Bombelli Benna Spalaneve
Azienda > La Storia
immagine

Stazione Centrale

immagine

Osservatorio di Monteporzio

immagine

Altare della Patria

immagine

Primo prototipo di lama da neve

La Bombelli Srl fu fondata nel 1889 con un atto notarile ancora esistente,più di 120 anni fa a Milano. Il suo primo stabilimento era situato in Viale Monza a Milano e già nel 1914 dava occupazione, prima della 1° Guerra Mondiale, a ben 200 persone. Diventata fornitrice ufficiale di S.M. Re Umberto I, ricevette numerosi attestati ed encomi per i lavori svolti. L'intensa attività svolta dopo il 1920 aveva portato la Bombelli in contatto con i più importanti architetti di quel periodo. Nel 1924, sotto la direzione dell'arch. Stacchini e dell'Ing. Fava, fu realizzata l'arcata principale della Stazione Centrale di Milano che, con i suoi 72 metri di altezza e i 321 metri di lunghezza, resta, ancora ad oggi, la più grande realizzata in Italia. Assieme all'arcata furono costruite tutte le tettoie, le pensiline e le vetrate che decorano ancora oggi la Stazione Centrale di Milano.

 

Nel 1924 furono costruiti i portoni di chiusura di tutti gli hangar per dirigibili con un innovativo sistema "a soffietto". Con Giò Ponti, nel 1932, fu costruita la Torre del Parco o Torre Littoria, nel Parco Sempione a Milano che, all'epoca della sua costruzione, era uno degli "edifici" più alti della città. A seguire altre importanti realizzazioni quali tutte le sedi italiane della Banca d'Italia e decine di altri edifici storici di Milano e di Roma. La struttura metallica della Stazione Termini di Roma, i cancelli del Vaticano, il primo osservatorio astronomico di Monteporzio Catone e a seguire tutti gli altri osservatori italiani. Di questi anni fu la costruzione a Roma del cancello dell'Altare della Patria che, con i suoi 40 metri di lunghezza e un sistema innovativo di movimentazione a carrucole per la salita e la discesa, rappresentava una svolta tecnica e costruttiva molto importante. Si può dire che dal 1954 al 1970 la Bombelli SpA fu partecipe nella costruzione di gran parte degli edifici in Milano che utilizzavano la tecnica delle facciate in alluminio.

 

Nel 1968 furono divisi i due rami di azienda, da un lato il settore costruzioni e dall'altro il settore delle lavorazioni in ferro. E in tutto questo la neve cosa c'entra? Già nel 1890 venivano utilizzate per sgomberare la neve le slitte in legno trainate da cavalli. Tali slitte erano dotate di cerniere in ferro e di catene, materiale prodotto, assemblato e venduto dalla Bombelli. Tra la prima e la seconda guerra mondiale, con l'inizio della circolazione delle automobili, si costruirono i prototipi delle prime lame sgombraneve e si iniziò la commercializzazione del prodotto. Ma il vero sviluppo del settore della viabilità invernale fu dopo la seconda guerra mondiale con la costruzione della rete stradale e autostradale e con la diffusione popolare dell'automobile.

 

Negli ultimi 40 anni, con l'evoluzione delle tecnologie di progettazione e di produzione, i prodotti hanno raggiunto l'elevato standard qualitativo che la Bombelli ha oggi. La Bombelli Srl si è affermata sul mercato italiano ed estero per la produzione di attrezzature per la viabilità invernale e della manutenzione stradale e nel settore degli allestimenti speciali per uso aeroportuale, in particolare nella progettazione e realizzazione di macchinari su specifica del cliente e nella lavorazione di carpenteria medio-pesante. La serietà, l'affidabilità, l'esperienza, la credibilità sono le parole chiave che hanno guidato Bombelli in tutti questi anni per restare sempre al servizio dei propri clienti nel migliore dei modi. La Bombelli è diventata in pochi anni leader europeo nelle attrezzature del trasporto merci e bagagli aeroportuali ed è un "nome" nel settore della viabilità invernale.